18 novembre 2012 – “Racconti Raccontati”
domenica 18 novembre – ore 18.00 SPAZIO72 – Via Ugo Bassi, 72 (Grosseto)
TEATRO STUDIO
“RACCONTI RACCONTATI”
racconti, incontri, storie e chiacchierate…
Il primo spettacolo in Cartellone della Rassegna Teatrale che inizia a SPAZIO72 il 18 novembre ore 18.00, è “Racconti raccontati…”. Lo spettacolo si colloca un po’ al di fuori dalla linea consueta, per quanto variegata, della Compagnia che lo porta in scena, il Teatro Studio di Grosseto, ma si interseca bene nella trama di fondo della Rassegna, nella quale spesso spiccano figure di donne: autrici, attrici, personaggi femminili disparati. “Racconti raccontati” è un omaggio alla cultura popolare contadina della nostra terra, che è “testimonianza di un modo di essere e stare al mondo con radici profonde nel passato e grandi occhi aperti sul presente” e che è testimonianza fortemente femminile. I testi sono attinti ad alcune raccolte degli scritti dell’autrice maremmana Luciana Bellini, e accanto agli attori del Teatro Studio, Daniela Marretti, Luca Pierini, Enrica Pistolesi troviamo Argia, ancora una donna, Maschera vivente della “vecchia maremmana”, artista raffinata e testimone vivente di una cultura che lei stessa ricorda e perpetua nei suoi tratti più franchi. La regia dello spettacolo e di Mario Fraschetti e le musiche e il canto dal vivo sono a cura di Francesco Melani.
Il lavoro, racconta col cuore e la freschezza di chi ha la verità in punta di lingua, un quotidiano fatto di ricordi, di aneddoti, di amarezza, di dolcezza e di poesia.
Ieri come oggi, il quotidiano entra nella voce di queste due donne, una contadina e madre di famiglia, una attrice e madre di famiglia, scrittrice d’elezione l’una, attrice per passione l’altra, si sono portate nella vita con la naturalezza e la saggezza e la profondità e la leggerezza delle radici più profonde, quelle che affondano nella terra vera.
I personaggi di contorno escono dalle storie di queste donne, che aprono cassetti senza che mai “si diffondano polvere e ragnatele”, senza che mai il passato prevarichi sul presente, senza che il ricordo cancelli la coscienza dell’oggi.
Uno spettacolo in vernacolo, in cui monologhi, racconti, dialoghi, si intrecciano ed inseguono, tra musica dal vivo e canti tradizionali che fanno misuratamente da contrappunto, per un risultato di grande complicità col pubblico.
INTERPRETI
ENRICA PISTOLESI
DANIELA MARRETTI
LUCA PIERINI
FRANCESCO MELANI (CLARINETTO, VOCE)
E CON ARGIA
REGIA
MARIO FRASCHETTI
Foto spettacolo in anteprima nel centro storico di Scansano