SINERGIE 2024 – FESTIVAL DELLE BIBLIOTECHE Lago di Bolsena

DAL 6 OTTOBRE AL 29 NOVEMBRE 2024

SINERGIE 2024 – IL FESTIVAL DELLE BIBLIOTECHE

Reading e spettacoli teatrali per adulti e per bambini con la Compagnia Teatrale del Teatro Studio di Grosseto

Con la fine di settembre le 10 biblioteche del Sistema bibliotecario del lago di Bolsena – Bibliolabo – si preparano a dare l’avvio a Sinergie. Il festival delle biblioteche, la rassegna culturale del sistema bibliotecario, che torna quest’anno dopo una lunga pausa, per una terza edizione contrassegnata da un programma volutamente ampliato rispetto alle precedenti.

Il festival propone un’importante serie di iniziative gratuite, che attraverso molteplici forme espressive, rivolte a un pubblico vario per composizione ed età, si pone come obiettivo generale quello di promuovere una cultura del libro e della lettura, valorizzando il ruolo del sistema bibliotecario quale motore culturale del territorio.

Teatro, musica, letture sceniche, momenti di espressione creativa per bambini, tante le proposte presentate per l’edizione 2024 della manifestazione, realizzata con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Istituti similari, Ecomusei e Archivi – Piano annuale 2023, L.R. 24/2019, in collaborazione con la Compagnia Teatrale Teatro Studio di Grosseto, Gianni Abbate ed il Teatro Null di Civitella d’Agliano, l’Associazione d’arte musicale I Mastri Musici di Perugia, l’Associazione Te.Bo di Acquapendente e Daniela Marcello, professionista esperta del metodo di danza creativa Maria Fux.

Di seguito il calendario delle iniziative che avranno luogo tra settembre e novembre:

Sabato 28 settembre – Ore 17.00: Biblioteca Alfredo Tarquini di Marta In viaggio con Marco Polo (Gianni Abbate)

Domenica 29 settembre – Ore 18.00: Biblioteca comunale di Montefiascone Giambattista Casti, tra satira e irriverenza (Gianni Abbate)

Domenica 13 ottobre – Ore 16.30: Biblioteca comunale di Gradoli I draghi e le nuvole (Teatro Studio)

Venerdì 18 ottobre – Ore 21.00: Biblioteca comunale di Montefiascone Ghost International Tour di Maurizio Mastrini (I Mastri Musici)

Giovedì 24 ottobre – Ore 16.30: Biblioteca comunale di Valentano In viaggio con Marco Polo (Gianni Abbate)

Sabato 26 ottobre – Ore 16.30: Biblioteca Alfredo Tarquini di Marta Il cavaliere inesistente (Teatro Studio)

Giovedì 31 ottobre – Ore 17.00: Biblioteca comunale di Acquapendente Il mostro Tal Quale (Teatro Studio)

mostro tal quale - acquapendente

Venerdì 8 novembre – Ore 16.30: Biblioteca comunale di Valentano Il sentiero dei nidi di ragno (Teatro Studio)

Domenica 10 novembre – Ore 16.30: Biblioteca comunale di Gradoli Antonio il demone (Teatro Studio)

Antonio il demone biblioteca Gradoli

Sabato 16 novembre – Ore 18.00: Biblioteca comunale di San Lorenzo Nuovo Il gatto nero (Teatro Studio)

il gatto nero biblioteca san lorenzo nuovo

Lunedì 25 novembre – Ore 18.00: Biblioteca comunale di Acquapendente Se dico donna… (Teatro Studio)

se dico donna acquapendente

Sempre all’interno della rassegna, rappresentazioni teatrali e incontri all’insegna del movimento espressivo si svolgeranno nelle scuole di Bolsena, Capodimonte, Grotte di Castro, Ischia di Castro e San Lorenzo Nuovo, e sono previsti appuntamenti di lettura ed attività creative dedicate a bambini di varie fasce d’età, nelle biblioteche di Acquapendente, Bolsena, Gradoli, Grotte di Castro, Ischia di Castro e San Lorenzo Nuovo.

In viaggio con marco Polo di Gianni Abbate è il titolo che aprirà la rassegna sabato 28 settembre, alle ore 17.00, presso la Sala della Cultura ‘Dott. Tommaso Gentili’ del Comune di Marta. Gianni Abbate ed Ennio Cuccuini di Teatro Null guideranno gli spettatori in una sorta di viaggio d’iniziazione alla ricerca di Marco Polo, per ripercorrere con lui il lungo viaggio che lo portò in Cina, sull’antica via della seta, fino a raggiungere Shangdu, la sontuosa capitale estiva del grande Kublai Khan. Musiche dal vivo a cura di Roberto Chiovelli.

Domenica 29 settembre, alle ore 18.00, presso la Rocca dei Papi di Montefiascone, Gianni Abbate porterà in scena, sempre affiancato da Ennio Cuccuini, Giambattista Casti, tra satira e irriverenza, un recital spettacolo incentrato su una scelta dalle Novelle galanti, l’opera più controversa dell’abate libertino Giovan Battista Casti (1724-1803), pubblicata nel 1804 e subito inclusa nell’Indice dei libri proibiti, venne invece premiata da uno strepitoso successo editoriale. Musiche dal vivo a cura di Roberto Chiovelli.

Il programma completo è disponibile sul sito del Sistema bibliotecario del lago di Bolsena: http://www.bibliolabo.com

Per informazioni 0763.726010

I commenti sono chiusi.