Home Page |
Medardo di Terralba da Il Visconte Dimezzato di Italo Calvino
" Così mio zio Medardo tornò uomo intero, né cattivo né buono, un miscuglio di cattiveria e bontà (…) Ma aveva l'esperienza dell'una e dell'altra metà rifuse insieme, perciò doveva essere ben saggio".
“Medardo di Terralba”, parla con la semplicità del linguaggio della fiaba pura e spazia in tempi, luoghi e situazioni che fanno parte di un immaginario comune. la tecnica attoriale è riconducibile alla Commedia dell'arte, comica e vivace.
|
Questo, unitamente alla tematica che è poi l'eterno anelito dell'uomo alla ricerca dell'equilibrio, della giusta via di mezzo, dell'integrazione fa sì che “Medardo di Terralba” possa essere fruito da un pubblico decisamente senza età. |
Durata 60' Esigenze tecniche : spazio oscurabile |
SCUOLA MEDIA INFERIORE
LETTURE DA
Italo Calvino
Due attori ripropongono le pagine dell’esilarante quanto significativo testo di Italo Calvino, in una lettura incalzante e coinvolgente, percorrendo tutto il racconto tra scambi di voci e impennate interpretative.
Il testo, di per sé scoppiettante e ricco di immagini e personaggi più che fantastici, supportato da una recitazione vivace, offre la possibilità ai ragazzi di riappropriarsi del piacere del racconto e della creazione di immagini proprie .
Il Teatro Studio porta avanti ormai da anni questo progetto di “educazione all’ascolto e alla lettura” e si propone di stimolare, attraverso modalità teatrali giocate sull’essenzialità (in questo caso solo la presenza di due attori al leggio) le capacità immaginative dei ragazzi, troppo spesso condizionate da modalità di fruizione dell’arte e dei mezzi di comunicazione in genere, solo passive.
ESIGENZE TECNICHE ------------Attacco luce (qualora lo spazio sia oscurabile)
Numero massimo di partecipanti 60
SCUOLA ELEMENTARE
RACCONTO DE
Italo Calvino
“Sugli alberi qui crescono
pere spaccate in due,
per le brughiere guizzano
lucertole a metà.
Ciò che si vede, dovunque si vada
Pare una fiaba, pare una fiaba…
Un attore, racconta “a braccio”, la storia del Visconte di Terralba. Utilizzando semplici strumenti musicali, lievi travestimenti, voce e movimento, trascinerà i bambini nei paesaggi immaginati dall’autore, coinvolgendoli direttamente, in alcuni momenti della narrazione. Così stimolati i bambini potranno calarsi nelle vicende, nei personaggi, nello svolgimento stesso del gioco teatrale. L’assenza di supporti scenografici, permetterà loro di spaziare liberamente con la fantasia.
Nell’ambito del progetto “Leggi , racconta, rappresenta e gioca” , il Teatro Studio, propone questa “fiaba” - così antica nel linguaggio e così fiorita di situazioni – con l’obbiettivo di stimolare al massimo la creatività e la capacità di partecipazione dei bambini.
ESIGENZE TECNICHE nessuna
Numero massimo partecipanti 60
INSIEME ALL’ATTORE SARA’ PRESENTE UN ANIMATORE
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:Tel. 0564-28110 cell. 347-5884652