A VEGLIA – biblioteca chelliana
17 DICEMBRE 2021
“A VEGLIA”
canti e racconti di una sera d’inverno intorno al fuoco
BIBLIOTECA CHELLIANA (GR)
CHIOSTRO, ORE 21.00
Il Progetto e il Format “A Veglia”, nasce da una idea di Mario Fraschetti, che con i suoi attori ha sviluppato una modalità di incontro e di rappresentazione denominata “A Veglia” e declinata poi per le più disparate situazioni, sia di incontro, che di spettacolo, che di ricerca.
Le prime uscite consolidate si legano ad un Progetto, costruito in collaborazione con la Pro loco di Roselle nella persona di Silvia Toninelli,
dedicato a Morbello Vergari. Uno dei cicli più recenti, in cui il format si è nuovamente espresso per differenti circostanze, si lega ad un bellissimo progetto coordinato da Arci Provinciale, di cui esiste una pubblicazione curata da Michele Graglia e dall’Archivio delle Tradizioni Popolari, dal titolo “L’erba agrimonia e il magico puma”. Un percorso che ha raccolto i sentori del magico tra memorie, leggenda e vissuti ancora in atto.
Come luoghi di incontro sono stati scelti i circoli arci della provincia e ne sono uscite una produzione interessante di ricerche, ma anche di testi, di ballate
- tutte scritte da Mario Fraschetti e arrangiate da Luca Pierini, di cui esiste anche un disco -, di cui si avrà dimostrazione nella Veglia alla Chelliana.
Il format è un incontro, è una performance, ma anche uno scambio di racconti.
La quarta parete abbattuta e la voglia di cantare, ascoltare, narrare, condivise totalmente col pubblico.
Il gruppo affiatatissimo dei quattro attori del Teatro Studio, Enrica Pistolesi, Luca Pierini, Mirio Tozzini e Daniela Marretti, con le loro personali qualità, e la loro esperienza, sapranno mettere a proprio agio il pubblico e donarci momenti di emozione, di leggerezza, di arte e di condivisione.
prenotare presso la biblioteca
0564 488054 – 0564 488055 info@chelliana.it