laboratorio bambini
“TEATRO PER CRESCERE”
laboratorio teatrale per bambini dai 6 ai 10 anni
Il Teatro Studio Arci di Grosseto, in seguito alle molteplici richieste da parte della famiglie che in questi anni hanno potuto seguire ed apprezzare l’intenso lavoro della Compagnia nelle scuole, riapre le porte del proprio laboratorio ai bambini.
Il lavoro si propone di offrire ai bambini uno spazio di espressione, comunicazione, contatto e socializzazione, attraverso la propedeutica teatrale: obbiettivo primario accrescere ed esplorare la propria personalità e sperimentare un modo diverso di stare insieme.
Si tratta di un progetto di laboratorio, teso a stimolare la crescita positiva e sociale del bambino e ad acquisire le basi tecniche del linguaggio teatrale, nell’ottica della riappropriazione ed espansione delle capacità innate di espressione.
La fiaba come sfondo, il teatro come mezzo, per un percorso esperienziale in grado di stimolare ed espandere i meccanismi creativi e comunicativi del bambino, in un contesto ludico e socializzante come quello che il teatro offre.
Si prevede un percorso di laboratorio articolato su un incontro settimanale, alla guida del quale si alterneranno tre attori del Teatro Studio, esperti di animazione teatrale, che oltre a portare avanti un lavoro sostanzialmente psicomotorio ed espressivo, forniranno, sempre in chiave ludica, l’accesso a quelli che sono gli strumenti del teatro, ma anche della conoscenza di sé e dell’altro, e quindi la voce, il corpo, il gesto, il ritmo, lo spazio, riscoprendoli ed esplorandoli in modo nuovo, più disinibito e creativo.
Al termine del percorso, a seconda delle inclinazioni e dell’interesse dei bambini, verrà creata una semplice performance, da considerare come momento di lavoro aperto, da mostrare al pubblico dei genitori.
Alleghiamo di seguito gli obbiettivi generali e il percorso di massima, suscettibile di variazioni che saranno eventualmente suggerite dalle dinamiche spontanee del gruppo.
IL LABORATORIO
Premessa
Il laboratorio teatrale, misurando, come misura, l’individuo e le sue capacità di esprimersi e comunicare, è un fondamentale momento di scoperta ed espansione di sé, è il luogo in cui il bambino come anche l’adulto, incontra se stesso e gli altri in un modo nuovo, più profondo, più autentico e più libero, perché se pure dentro ai ranghi di una storia, dietro il carattere di un personaggio, nell’improvvisazione di un gioco espressivo, possiamo manifestare parti di noi e riconoscere ed integrando e reintegrando sentimenti ed emozioni che possono altrimenti rimanere bloccati.
Obiettivi
Superare blocchi psicofisici di natura espressiva e comunicativa, socializzare, accrescere la creatività, l’autostima, le capacità relazionali positive, il senso critico; acquisire consapevolezza e controllo del corpo, della voce, del gesto al fine di apprendere i fondamenti del linguaggio teatrale e accrescere la coscienza del proprio essere e del proprio agire.
Descrizione
La singola lezione si articola in una serie di giochi- esercizi e in improvvisazioni-drammatizzazioni; la presenza dell’attore-facilitatore, nel laboratorio come nell’esperienza finale della performance finale che verrà mostrata al pubblico dei genitori, garantisce il coinvolgimento dei bambini e lo svolgersi dell’attività in un clima protetto, “non stressante”, totalmente ludico e non competitivo.
Il percorso
Un incontro a settimana e un momento di lavoro aperto al pubblico dei genitori.
LABORATORIO TEATRALE PER BAMBINI E BAMBINE
da novembre a giugno
Mercoledì – dalle ore 17:00 alle ore 18:30
si alternano nella conduzione:
Daniela Marretti, Enrica Pistolesi con la collaborazione di Valeria Petri (www.chicchidarte.com)
LOCANDINA SAGGIO LABORATORIO TEATRALE BAMBINI 2014
LOCANDINA SAGGIO LABORATORIO TEATRALE BAMBINI 2013