Leggi,   racconta,   rappresenta gioca

  

 

Un libro, un attore che incontra bambini e racconta. Il fascino evocativo della parola, la magia del racconto, una esperienza che suggerisce il piacere della lettura. L'incontro, è riservato a gruppi di bambini dai 5 ai 11 anni (gruppi di circa 30 alunni). A Grosseto si può svolgere di mattina presso la sede del Teatro Studio in via Mameli 15 Grosseto. o presso uno spazio della scuola. I gruppi interessati potranno prenotare gli incontri chiamando il 056428110 e lasciando nome dell'insegnante, scuola e numero telefonico saranno richiamati. Le date del contatto telefonico costituiranno l'ordine di priorità. Gli incontri avranno la durata di 45'- 60'. L'iniziativa è coordinata da Mario Fraschetti

IL MONDO DELLA FIABA

 

La Fiaba nasce come narrazione orale, di fatti sospesi fra sogno e realtà legati ad antichi miti e tradizioni, universi fantastici, talora crudeli in cui i protagonisti sono forniti di poteri magici, che aiutano a comprendere i cicli stagionali e a districarsi negli eventi della vita.

La nostra proposta è strutturata in modo da attivare la fantasia del pubblico attraverso la narrazione e il coinvolgimento guidato nel “gioco rappresentativo” aperto a più soluzioni, che rende protagonisti ed autori allo stesso tempo. Mediante espedienti che portano il bambino ad accedere ai più profondi mondi fantastici offre una alternativa alla passività degli schermi.

Le situazioni incontrate sono così quelle che ogni bambino individualmente crea, assolvendo ad una funzione catartica. La rappresentazione su schermo di una fiaba impone un modello uguale per tutti, nella narrazione ogni ascoltatore crea la propria immagine che emerge dal profondo del suo subconscio.

 

 

 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:Tel. 0564-28110   cell. 347-5884652     

 

torna a produzioni

Scuole