Il Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale nasce a Pontedera nel 1974 come prototipo di una nuova istituzione culturale e artistica, con i seguenti obiettivi:
Dal 1999 il Centro è diventato Fondazione Pontedera Teatro , istituita dal Comune di Pontedera e dalla Provincia di Pisa (in seguito si è aggiunto il Comune di Peccioli). La Fondazione è riconosciuta come teatro stabile d'innovazione dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed è tra gli enti di rilevanza regionale e nazionale per la Regione Toscana. La Fondazione è attiva nell'ambito della produzione, della formazione e della progettazione di eventi spettacolari, con attività di livello regionale, nazionale e internazionale. Collabora in maniera organica e sistematica con artisti e compagnie toscane; con artisti, centri di ricerca e teatri nazionali e internazionali; con studiosi, storici del teatro e Università. Nel contempo porta avanti, senza venir meno alle caratteristiche della sua progettualità, una attività nel territorio, in collaborazione con le scuole e con l'Università della Terza Età. Nell'arco di 30 anni di attività Pontedera Teatro ha ospitato tantissimi artisti: giovanissimi ai loro esordi e teatri famosi; negli anni Ottanta ha realizzato diversi progetti con maestri delle tradizioni orientali: del Teatro Nô, del Kathakhali indiano, del teatro balinese; inoltre ha prodotto per la prima volta in Italia gli spettacoli di Thierry Salmon, di Zingaro e di Raoul Ruiz; ha organizzato la tournèe italiana della trilogia Beckett directs Beckett ; ha ospitato i lavori di maestri come Andrzej Wajda, Anatoli Vassiliev, Eugenio Barba e Jan Fabre. Dal 1986 ospita il Workcenter of Jerzy Grotowski che dal 1996 ha assunto il nome di Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards.
Alla fine degli anni 70 "Il Campo"( poi teatro studio) collabora ad alcune presenze del Piccolo in provincia di Grosseto |