Formazione
e profilo professionale
Daniela
Marretti
nasce a Manciano (Grosseto) nel 1968.
Diploma Magistrale
1985, entra a far parte del gruppo di ricerca teatrale e culturale "Il
Campo", all'interno del quale inizia la sua formazione di attrice
ed animatrice, partecipando a stages sul teatro corporeo e ad eventi di
teatro di strada e d’animazione.
1988 affianca il lavoro di Mario Fraschetti con il quale fonda il Teatro
Studio di Grosseto, un laboratorio teatrale di ricerca e formazione tutt'ora
attivo sul territorio, all'interno del quale porta avanti la sua formazione.
1989, prosegue il suo percorso di studi seguendo per cinque anni consecutivi
un progetto di “teatro-sociale” propmosso dalle università
di Hannover e Toulouse, per apprendere l'utilizzo del teatro in campo
pedagogico, dal disagio alla scuola e numerosi altri stages e corsi -
mimo, improvvisazione, tecniche di movimento, teatro danza, danza ambientale,
uso della voce, dizione, interpretazione, tecniche di costruzione ed uso
della maschera, “teatro dell’oppresso”, psicodramma,
“Dialogue des voix”, psicosintesi, bioenergetica, tecniche
di conduzione e animazione teatrale – per approfondire la sua formazione
attoriale.
Parallelamente
affianca, per l'apprendistato realtivo alla conduzione di gruppi,
il lavoro di Mario Fraschetti, regista ed esperto di pedagogia teatrale
e il lavoro di Didi Gipser docente di psicopedagogia dell'Università
di Hannover ed esperta di psicodramma e T.d.O.
1998
consegue il diploma di Insegnante di Yoga (da allora insegna regolarmente
presso palestre, scuole, e nel proprio Centro a Grosseto, integrando le
tecniche yoga al training attoriale)
1998-2002 presso il Teatro Studio, partecipazione ai seminali di canto
e uso della voce tenuti da Francesco Melani
Tra i formatori citiamo solo: Mario Fraschetti (regia, training, uso didattico
del teatro), Didi Gipser (pedagogia teatrale, “Teatro dell’Oppresso,
psicodramma), Tayeb Benamara (danza ambientale),
Hal Yamanouchi (tecniche psicofisiche per l’allenamento attoriale);
per quanto riguarda le numerose esperienze di stages ricordiamo soltanto
Marcel Marceau (mimo), Verena Klameth (danza indiana), Silvia Vladiminsky
(teatro danza); Francesco Burroni (improvvisazione teatrale); Antonio
Falcone (hatha yoga) Marilia Albanese (yoga e filosofia indiana);
Alcuni
dei seminari di aggiornamento in ambito artistico e pedagogico negli ultimi
6 anni
Conctat dance con H. Moldenauer, costruzione della maschera con Verena
De Neve
Actio theatre con Ruth Zapora
Utilizzo del mito nell'ambito della terapia psicologica - seminario esperienziale
con Riccardo Zerbetto (psicoterapeuta)
2006 Stage di drammocoreografia organizzato dalla Provincia di Grosseto
Esperienza
pedagogico-didattiche in ambito scolastico
Dal
1995, insegna all'interno del laboratorio del Teatro Studio e presso altri
centri e scuole di teatro della Provincia di Siena e Grosseto, lavora
come attrice all'interno della Compagnia Teatrale delTeatro Studio ed
tiene regolarmente laboratori nelle Scuole - materna, elementare, media
e superiore - sia per alunni che per insegnanti.
Prinicipali riferimenti per le attività degli ultimi otto anni:
Corso
formazione insegnanti presso l’Ist. Magistrale “A. Rosmini”
(GR) (dal 2004–2006)
Corso formazione insegnanti Ist. Comprensivo Orbetello (2005)
Liceo Classico “Dante Alighieri” di Orbetello (2003-2004)
Scuole Media Porto Ercole (2003)
Scuole Media Porto S. Stefano (2003 ad oggi)
Scuola Elementare di Manciano (2005)
Scuola Materna di via Mazzini (GR) (2006-2007)
Scuola elementare via Monte Bianco (GR) (2006 ad oggi)
Scuola media Dante Alighieri (GR) (2007-2008)
Scuola Media Pascoli (GR) (2010-2011)
Scuole Media Castiglione della Pescaia (2004-2005, 2010-2011)
Principali
Performance professionali
Teatro:
"il prezzo del ferro" (b.brecht) - "il medico volante"
(moliere) - "la gelosia di barbouillé" (moliere) "vita
di galileo" (b.brecht) - “lo starnuto” (a. cecov) - "l'elettricista"
(k.valentin) - "andare a teatro" (k.valentin) – "passage
pas sage" (m.fraschetti) - "il pittore" (r.vitrac) - "il
vicolo" (r.viviani) - "stan il vecchietto" (m.morante)
- "ai dadi" ( morante) - "il complotto" (morante)-
"le donne nel teatro di (per la televisione)- "uccidiamo il
chiaro di luna" (ricostruzione di una serata futurista) - "il
the pomeridiano"(g.gorgey) - “il barlozzo di ammontillado”
(a. poe); “la metamorfosi” (f.kafka) - “rumori”,
“ospiti” (m. fraschetti), “gomorra” (r.saviano)“
- “terrore e miseria del terzo reich” (b. brecht) etc. etc.
body
action: " Pause d’entropia" – fornace Chigiotti
Grosseto - "Tatsebao" – Cassero Senese Grosseto -"Echi
del tempo" – S.Anna in Camprena Pienza – “Immagini
Barocche” Auche (FR) – “Tran objekt” Lucerna (CH)
– etc. etc. “Donne di Kreta” - Fossabanda (Pi) - In..Certi
Luoghi (2008) Musei e parchi della toscana
teatro
ragazzi "La cosa che non c'è"- in "Pinocchio ! Pinocchiooo!"
- "Il pesciolino d'oro"- "Arrivano i clowns" –
“Il Visconte dimezzato”- “Arriva la guerra tutti giù
per terra” - “Il Demone” - “Buon Natale”
-
“Lo Scarabeo che liberò la Pace” (da Aristofane) -
I draghi e le Nuvole - Pinocchio etc.etc.
Teatro
antico, epico "Arkhaikos" di Hal Yamanouchi - "I persiani"
di Eschilo - "Prometeo incatenato" di Eschilo - "I sette
contro tebe" di Eschilo - "Agamennone" di Eschilo - "Baccanti"
di Euripide “Siddharta” di H.Hesse – “L’epopea
di Gilgamèsh” , “Iliade” “Medea”
; “Cassandra” K.Wolf - “La Pace di Aristofane”
- “I fiori della Scizia: le Amazzoni” Vie di mare –
Elena- Miti musei e muse – Il museo racconta storie- Frammenti (2010)-
“Orpheus” (2011)
Attrice
e animatrice in numerose performance di animazione della fiaba, basate
sul teatro d'attore e sull'interazione con i bambini .
Ai
lavori sopra citati ha intervallato numerosi altri interventi di teatro
di strada, teatro forum, letture sceniche, in teatro, nelle scuole, all'interno
di conferenze, progetti promossi dalle biblioteche e in rassegne radiofoniche.
|