- Mario
Fraschetti
Formazione
e profilo professionale
Mario Fraschetti nasce a Roma dove compie
studi linguistici (liceo linguistico e scuola interpreti e traduttori
- traduttore di inglese e francese, parla inoltre tedesco).
Nel 1965 fonda a Roma un gruppo teatrale di avanguardia e dirige
un piccolo teatro. Nel 1972 si trasferisce nella Maremma toscana,
dove da vita a "il Campo"- centro per la ricerca espressiva,
attualmente assorbito nel "Teatro Studio", con lo
scopo di elaborare progetti culturali (teatro, video, pedagogia,
ricerca antropologica) ed operare un decentramento culturale
che favorisca e stimoli la produzione anche in bacini di utenza
svantaggiati. Gli spettacoli teatrali realizzati da "Il
Campo" sono stati presentati in piccoli centri come in
importanti festivals (Hamburg, München, Wien, Toulouse,
Pittsburg, San Francisco).
M.F. sviluppa una personale tecnica di training dell'attore,
riconducibile alla linea del teatro di ricerca (Grotowsky, Barba,
Brook) arricchito dall’elaborazione personale delle esperienze
raccolte nei più disparati settori del teatro, nella
pratica delle arti marziali, nello studio della danza presso
l'istituto Kokar di Dempasar (Bali), nella permanenza in Giappone
e Sud America, nel lavoro comune con attori dell'OdinTheater
e Els Commediants e nella più recente collaborazione
con l'attore e trainer Hal Yamanouchi. Sviluppa un metodo molto
personale ed efficace che pone al centro la persona, l’individuo
e tende a sciogliere e far emergere le potenzialità espressive
di ognuno.
Esperto di tecniche di teatro-sociale Metodo Boal (Teatro dell'Oppresso)
Direttore artistico della centro di Ricerca e Formazione Teatro
Studio di Grosseto
Regista e fondatore della Compagnia Teatrale Teatro Studio di
Grosseto
Questo tipo di ricerca, volta alla riscoperta delle potenzialità
espressive dell'individuo e la sperimentazione dei differenti
modi e mezzi utilizzabili per questo fine, hanno condotto M.F.,
all'elaborazione di metodologie applicabili nel campo dell'educazione,
del sociale e del disagio oltre che nell'ambito della comunicazione
in genere.
Da oltre venti anni tiene infatti laboratori di teatro presso
centri culturali ed Università, tra le quali ricordiamo
i rapporti con le facoltà di sociologia, pedagogia e
lingue straniere dell'Università di Toulouse, Hannover
e Il Cairo e l'Università Cattolica di Milano.
Sempre nell'ambito dell'utilizzo della pedagogia teatrale per
fini didattici, ha fatto parte della commissione "Interculture"
dell'Associazione per la Gioventù franco-tedesca nel
progetto quadriennale "Noi, gli altri e gli altri",
organizzato dalla facoltà di pedagogia delle Università
di Parigi, Berlino e Milano.
La sua collaborazione e il suo lavoro
con le Scuole della Provincia di Grosseto, Asl locali, Centri
di Formazione Teatrale, è ormai trentennale e lo vede
impegnato in progetti che spaziano dall'uso del teatro come
mezzo espressivo, al teatro come strumento di socializzazione,
crescita psicologica e apprendimento, sino al teatro visto come
veicolo di consapevolezza politico-sociale
(Teatro dell’ Oppresso - metodo Boal).
Principali attività di applicazione
del teatro in ambito sociale e formativo
Formazione del personale medico e paramedico
in collaborazione con il comitato etico delle ASL di Grosseto
e Siena
Teatro Outsider Attività decennale col centro di igiene
mentale Asl 9
“Il territorio racconta” - “Dove nasce la
Salute” - Capannori (Lu)
dal 2009 collabora con l'associazione Asclepeion di (www.asclepeion.net)
che promuove iniziative legate alla salute tendenti favorire
una modalità di vita sociale e solidale attraverso cui
riconoscere e scambiare strumenti per affrontare meglio le difficoltà
della vita odierna e migliorare la relazione con sé stessi
e con l'Ambiente.
Principali attività di applicazione
del teatro in ambito scolastico (ultimi cinque anni)
Corsi di formazione sulla drammatizzazione
riservata ai docenti (Istituto Comprensivo di Orbetello, Istituto
Rosmini di Grosseto)
Interventi di Teatro Forum presso scuole medie e biblioteche
della Provincia di Grosseto, “Bullismo e disagio a scuola”
Interventi di animazione letteraria “Rilettura Creativa”
per adulti e bambini, presso le biblioteche della Provincia
Laboratorio linguistico-teatrale - “traduzione e teatro”
- presso l’Istituto Rosmini di Grosseto.
Progetto koinè – Grosseto (Asl 9)
A scuola coi poeti – progetti di animazione teatrale e
letteraria sulle tradizioni popolari, l'ottava rima e il teatro
di cantastorie (Scuole e lementari e medie inferiori, Grosseto)
Principali attività di regia
in ambito internazionaleRegia finale di "Marat Sade"
(Weiss) con il gruppo " Tages Traum" di Hamburg
Regia finale di "Hanno denti i Pescecani" da (Brecht
e Fo) con il gruppo " Tages Traum" di Hamburg
Laboratorio teatrale su B.Brecht presso la facoltà di
lingua tedesca dell'Università del Cairo (Egitto) '97
Laboratorio sul teatro corporeo - teatro Hangar del Cairo '97
Regia e nuovo adattamento dello spettacolo "Was Kostet
das Eisen" di B. Brecht con il gruppo francese "Réplique"
del 1998 (Toulouse - FR);
Seminario internazionale …..ofaj ('98-'99-2000)
Alchimie - laboratorio teatrale internazionale - Università
di Hannover e Toulouse (1990-2000)
Teatro in Viaggio – Monaco - in collaborazione con l'associazione
Feldenkrais auf Reisen ha ha ideato e condotto il progetto di
“teatro e ambiente naturale e culturale” tenendo
dei laboratori espressivi e sensoriali in luoghi particolari
(Turchia 2006/7/8, deserto della Tunisia 2009)
Principali regie all'interno del Teatro
Studio di Grosseto
Arkaikos 1 e Akaikos 2 di Hai Yamanouchi
e Serafino Murri,
I Persiani, Prometeo Incatenato, I sette contro Tebe, Agamennone,
Le Nutrici e Atamante, Le Baccanti di Eschilo
Siddharta di H.Hesse
Gilgamèsh dalla traduzione di Mario Pincherle
Iliade tratto da Euripide e Omero
L'infanzia di Dioniso di L. Reiner Bianchi
Medea Euripide-Wolf
Cassandra - rielaborazione del mito, Eschilo, C.Wolf
Elena adattamento dal testo di Ristos
Progetto “Miti Musei e muse” – performances
teatrali di promozione e comunicazione museale (progetto della
Soprintendenza ai beni Archeologici di Firenze)
Frammenti – teatro archeologia, tratto da “Baccanti”,
“Sette contro Tebe”
Orpheus – libero adattamento da Cocteau e Monteverdi
Brecht, Ionesco, testi personali, e teatro per bambini (fiabe
di animazione originali, Pinocchio, La pace etc.)