Mito e Psiche
Mito e Psiche

Incontri condotti da Mario Fraschetti per collegarsi, attraverso il linguaggio del corpo che è la nostra memoria, con la forza dell'inconscio. La pedagogia del mito si realizza in noi attraverso la tecnica teatrale e l'integrazione del movimento.

La struttura del seminario è studiata per chiunque voglia migliorare la conoscenza di sé e la comunicazione con gli altri, inoltre la partecipazione è consigliata a insegnanti e a studenti che vogliano approfondire le radici della nostra cultura. Attraverso questo lavoro si può facilitare la soluzione di problematiche personali, sociali, in ambito familiare, scolastico, lavorativo.....

La tendenza generale è di considerare i miti alla stregua di antiche fiabe, queste narrazioni che ebbero origine in epoche "vicine al tempo della creazione" a cui si sovrappongono storie di divinità, rituali connessi al ciclo della natura, all'alternanza delle stagioni, in una lettura più intuitiva contengono elementi del nostro inconscio profondo. Molti miti hanno significati oscuri, dimenticati anche dagli antichi trascrittori, ma il loro senso può riemergere prepotentemente dall'interno di noi stessi in qualunque situazione del sociale che ci circonda . Il processo pedagogico che si realizza è quello di portare alla luce delicatamente i "mostri mitologici", le nostre "paure", che attraverso il contatto giocoso, teatrale, catarticamente divengono docili parti di noi stessi.

 

Il laboratorio fa ricorso a tecniche proprie dell’allenamento dell’attore che tendono a liberare dalle sovrastrutture razionali per attingere ad una verità più profonda. Il gioco teatrale, disimparare gli schemi rigidi del piano fisico e mentale e affinare le proprie potenzialità espressive, "scolpire la materia per tirarne fuori la vera forma". Ci affidiamo al movimento naturale, all'improvvisazione, alla scoperta di ciò che si è, di come ci muoviamo naturalmente, un lavoro che non è immediatamente tecnica, che procede lungo una linea di spoliazione ancor prima che acquisizione, per far emergere liberamente quanto si nasconde dentro di noi.

 

La esposizione del mito preso in esame e la scelta di ciò che è più rappresentativo nel gruppo, permette di accedere alle tendenze psicologiche del momento, personaggi, eventi, parole, risuonano in noi perché ci appartengono maggiormente in quel momento. Le tematiche si approfondiscono poi attraverso attività di gruppo, interpretazione, movimento, vocalizzazioni, movimento rigeneratore…

Mito

Analisi del testo epico e utilizzo della metrica e delle parole per realizzare vocalizzazioni con valore mantrico, che risuonando dall’interno del corpo inducono al movimento, alla drammatizzazione delle proprie emozioni e quindi al loro compimento. Un viaggio nel passato più antico che vive sempre in noi

 

Psiche

Tutto ciò che si può pensare della psiche è stato variamente espresso attraverso i tempi dalla filosofia, dalla religione, dalla letteratura attraverso il mito: l’idea di un inconscio collettivo, che Jung ha individuato attivando una moderna ed efficace metodica di guarigione psicologica. Nel lavoro di gruppo “Mito e psiche” si intrecciano archetipo sociale, arte e filosofia della nostra cultura, e con esso ci si avvia ad una nuova e più personalizzata visione del nostro passato.

. Ogni incontro e il seminario stesso nel suo complesso non sarà esaustivo per le tematiche affrontate, ma aprirà porte a nuove visioni introspettive e della vita sociale. Stare meglio con sé stessi aumentando la conoscenza del proprio corpo e del proprio inconscio, aprendosi ad una comunicazione positiva con sé stessi e con gli altri.

Gli incontri Guidando un battello possiamo scegliere di percorrere tranquille vie fluviali o il mare aperto, ed è in questo immenso mare del nostro inconscio che scegliamo di navigare, per rotte tracciate, ma con molte possibili inattese varianti dovute ai venti ed alle condizioni del mare.

Là dove i miti vivono ancora – a conclusione degli incontri si propone una vacanza-seminario in località da definirsi “Mito e Psiche (scheda seminario 2006 in Turchia).

 

 

Mario Fraschetti - regista, direttore artistico del Teatro Studio di Grosseto, esperto di pedagogia teatrale, lavora da anni sul teatro arcaico e sui miti. Collabora con scuole di ogni ordine e grado in provincia di Grosseto, con alcune Università europee (Hamburg, Hannover, Toulouse, Milano Cattolica…)e con strutture sociali (ASL, Amnesty International…). (vai alla pagina)

 

 

per altri seminari sullo stesso argomento consultare www.asclepeion.net

Foggia

per seminari su questo tema rivolgersi al numero

-3477877800 -0881619836