Chi Siamo

Curricula

·

Operatori del Teatro Studio
- Mario Fraschetti
- Daniela Marretti

- Enrica Pistolesi

-
· Collaboratori

- Caludia Wild
- Anna Verena de Nève
- Andrea Biagianti
- Giuseppe Ziemacki
- Mauro Mancianti
-

- Haruiko Yamanouchi
- Francesco Melani
- Francesco Burroni
-Verena Klamet- -Giovanni Vai-Paolo Sturmann

 

 

 

SCHEDA PERSONALE

- Mario Fraschetti

Formazione e profilo professionale

Mario Fraschetti nasce a Roma dove compie studi linguistici (liceo linguistico e scuola interpreti e traduttori - traduttore di inglese e francese, parla inoltre tedesco). Nel 1965 fonda a Roma un gruppo teatrale di avanguardia e dirige un piccolo teatro. Nel 1972 si trasferisce nella Maremma toscana, dove da vita a "il Campo"- centro per la ricerca espressiva, attualmente assorbito nel "Teatro Studio", con lo scopo di elaborare progetti culturali (teatro, video, pedagogia, ricerca antropologica) ed operare un decentramento culturale che favorisca e stimoli la produzione anche in bacini di utenza svantaggiati. Gli spettacoli teatrali realizzati da "Il Campo" sono stati presentati in piccoli centri come in importanti festivals (Hamburg, München, Wien, Toulouse, Pittsburg, San Francisco).
M.F. sviluppa una personale tecnica di training dell'attore, riconducibile alla linea del teatro di ricerca (Grotowsky, Barba, Brook) arricchito dall’elaborazione personale delle esperienze raccolte nei più disparati settori del teatro, nella pratica delle arti marziali, nello studio della danza presso l'istituto Kokar di Dempasar (Bali), nella permanenza in Giappone e Sud America, nel lavoro comune con attori dell'OdinTheater e Els Commediants e nella più recente collaborazione con l'attore e trainer Hal Yamanouchi. Sviluppa un metodo molto personale ed efficace che pone al centro la persona, l’individuo e tende a sciogliere e far emergere le potenzialità espressive di ognuno.
Esperto di tecniche di teatro-sociale Metodo Boal (Teatro dell'Oppresso)
Direttore artistico della centro di Ricerca e Formazione Teatro Studio di Grosseto
Regista e fondatore della Compagnia Teatrale Teatro Studio di Grosseto

Esperienza pedagogico-didattiche in ambito educativo e culturale
Questo tipo di ricerca, volta alla riscoperta delle potenzialità espressive dell'individuo e la sperimentazione dei differenti modi e mezzi utilizzabili per questo fine, hanno condotto M.F., all'elaborazione di metodologie applicabili nel campo dell'educazione, del sociale e del disagio oltre che nell'ambito della comunicazione in genere.
Da oltre venti anni tiene infatti laboratori di teatro presso centri culturali ed Università, tra le quali ricordiamo i rapporti con le facoltà di sociologia, pedagogia e lingue straniere dell'Università di Toulouse, Hannover e Il Cairo e l'Università Cattolica di Milano.
Sempre nell'ambito dell'utilizzo della pedagogia teatrale per fini didattici, ha fatto parte della commissione "Interculture" dell'Associazione per la Gioventù franco-tedesca nel progetto quadriennale "Noi, gli altri e gli altri", organizzato dalla facoltà di pedagogia delle Università di Parigi, Berlino e Milano.

La sua collaborazione e il suo lavoro con le Scuole della Provincia di Grosseto, Asl locali, Centri di Formazione Teatrale, è ormai trentennale e lo vede impegnato in progetti che spaziano dall'uso del teatro come mezzo espressivo, al teatro come strumento di socializzazione, crescita psicologica e apprendimento, sino al teatro visto come veicolo di consapevolezza politico-sociale
(Teatro dell’ Oppresso - metodo Boal).

Alcune delle principali attività di regia in ambito internazionaleOltre a tutte le regie e direzioni artistiche delle attività del T.S. ricordiamo:
Regia finale di "Marat Sade" (Weiss) con il gruppo " Tages Traum" di Hamburg
Regia finale di "Hanno denti i Pescecani" da (Brecht e Fo) con il gruppo " Tages Traum" di Hamburg
Laboratorio teatrale su B.Brecht presso la facoltà di lingua tedesca dell'Università del Cairo (Egitto) '97
Laboratorio sul teatro corporeo - teatro Hangar del Cairo '97
Regia e nuovo adattamento dello spettacolo "Was Kostet das Eisen" di B. Brecht con il gruppo francese "Réplique" del 1998 (Toulouse - FR);
Seminario internazionale …..ofaj ('98-'99-2000)
Alchimie - laboratorio teatrale internazionale - Università di Hannover e Toulouse.(2000\01\02)

Mario Fraschetti dott.Didi Gipser dott. Wolfgang Praschack conduttori per circa 20 anni del progetto nternazionale" Al di là delle frontiere "

Alcune delle principali attività di pedagpogia, applicazione sul campo in ambito sociale

Sorpassare le frontiere laboratori e spettacoli con l'Università di Hannover e Toulouse (2003\04)
Collaborazione con il comitato etico delle ASL di Grosseto e Siena in un progetto di formazione per personale medico e paramedico sul consenso informato con le tecniche del Teatro dell'0ppresso
Attività decennale col centro di igiene mentale Asl 9, Teatro Outsider,

Alcune delle principali attività di pedagogia, applicazione sul campo in ambito scolastico

Corsi di formazione sulla drammatizzazione riservata ai docenti presso l'Istituto di Istruzione Superiore Statale Rosmini il nell'ambito di alcune Rassegne del Teatro della Scuola ;
Interventi di Teatro Forum presso scuole medie e biblioteche della Provincia di Grosseto, “Bullismo e disagio a scuola” , di Teatro dell’Oppresso
Interventi di animazione letteraria “Rilettura Creativa” per adulti e bambini, presso le biblioteche della Provincia
Laboratorio linguistico-teatrale - “traduzione e teatro” - presso l’Istituto Rosmini di Grosseto.


Alcune delle principali attività di regia in ambito internazionaleRegia finale di "Marat Sade" (Weiss) con il gruppo " Tages Traum" di Hamburg
Regia finale di "Hanno denti i Pescecani" da (Brecht e Fo) con il gruppo " Tages Traum" di Hamburg
Laboratorio teatrale su B.Brecht presso la facoltà di lingua tedesca dell'Università del Cairo (Egitto) '97
Laboratorio sul teatro corporeo - teatro Hangar del Cairo '97
Regia e nuovo adattamento dello spettacolo "Was Kostet das Eisen" di B. Brecht con il gruppo francese "Réplique" del 1998 (Toulouse - FR);
Seminario internazionale …..ofaj ('98-'99-2000)
Alchimie - laboratorio teatrale internazionale - Università di Hannover e Toulouse.


Principali regie all'interno del Teatro Studio di Grosseto

Arkaikos 1 e Akaikos 2 di Hai Yamanouchi e Serafino Murri,
I Persiani, Prometeo Incatenato, I sette contro Tebe, Agamennone, Le Nutrici e Atamante, Le Baccanti di Eschilo
Siddharta di H.Hesse
Gilgamèsh dalla traduzione di Mario Pincherle
Iliade tratto da Euripide e Omero
L'infanzia di Dioniso di L. Reiner Bianchi
Medea Euripide-Wolf
Cassandra - rielaborazione del mito, Eschilo, C.Wolf
Elena adattamento dal testo di Ristos
Progetto “Miti Musei e muse” – performances teatrali di promozione e comunicazione museale (progetto della Soprintendenza ai beni Archeologici di Firenze)
Frammenti – teatro archeologia, tratto da “Baccanti”, “Sette contro Tebe”
Brecht, Ionesco, testi personali, e teatro per bambini (fiabe di animazione originali, Pinocchio, La pace etc.)

 

SCHEDA PERSONALE

- Daniela Marretti Formazione e profilo professionale

Daniela Marretti nasce a Manciano (Grosseto) nel 1968.
Diploma Magistrale
1985, entra a far parte del gruppo di ricerca teatrale e culturale "Il Campo", all'interno del quale inizia la sua formazione di attrice ed animatrice, partecipando a stages sul teatro corporeo e ad eventi di teatro di strada e d’animazione.
1988 affianca il lavoro di Mario Fraschetti con il quale fonda il Teatro Studio di Grosseto, un laboratorio teatrale di ricerca e formazione tutt'ora attivo sul territorio, all'interno del quale porta avanti la sua formazione.
1989, prosegue il suo percorso di studi seguendo per cinque anni consecutivi un progetto di “teatro-sociale” propmosso dalle università di Hannover e Toulouse, per apprendere l'utilizzo del teatro in campo pedagogico, dal disagio alla scuola e numerosi altri stages e corsi - mimo, improvvisazione, tecniche di movimento, teatro danza, danza ambientale, uso della voce, dizione, interpretazione, tecniche di costruzione ed uso della maschera, “teatro dell’oppresso”, psicodramma, “Dialogue des voix”, psicosintesi, bioenergetica, tecniche di conduzione e animazione teatrale – per approfondire la sua formazione attoriale.

Parallelamente affianca, per l'apprendistato realtivo alla conduzione di gruppi,
il lavoro di Mario Fraschetti, regista ed esperto di pedagogia teatrale e il lavoro di Didi Gipser docente di psicopedagogia dell'Università di Hannover ed esperta di psicodramma e T.d.O.

1998 consegue il diploma di Insegnante di Yoga (da allora insegna regolarmente presso palestre, scuole, e nel proprio Centro a Grosseto, integrando le tecniche yoga al training attoriale)

Tra i formatori citiamo solo: Mario Fraschetti (regia, training, uso didattico del teatro), Didi Gipser (pedagogia teatrale, “Teatro dell’Oppresso, psicodramma), Tayeb Benamara (danza ambientale),
Hal Yamanouchi (tecniche psicofisiche per l’allenamento attoriale); per quanto riguarda le numerose esperienze di stages ricordiamo soltanto Marcel Marceau (mimo), Verena Klameth (danza indiana), Silvia Vladiminsky (teatro danza); Francesco Burroni (improvvisazione teatrale); Antonio Falcone (hatha yoga) Marilia Albanese (yoga e filosofia indiana).

Alcuni dei seminari di aggiornamento in ambito artistico e pedagogico negli ultimi 6 anni
costruzione della maschera con Verena De Neve
Utilizzo del mito nell'ambito della terapia psicologica - seminario esperienziale con Riccardo Zerbetto (psicoterapeuta)
partecipazione a vari seminari di psicosintesi con la sociologa Daniela D'Antoni.
Stage di drammocoreografia organizzato dalla Provincia di Grosseto

Esperienza pedagogico-didattiche in ambito scolastico

Dal 1995, insegna all'interno del laboratorio del Teatro Studio e presso altri centri e scuole di teatro della Provincia di Siena e Grosseto, lavora come attrice all'interno della Compagnia Teatrale delTeatro Studio ed tiene regolarmente laboratori nelle Scuole - materna, elementare, media e superiore - sia per alunni che per insegnanti.

Prinicipali riferimenti per le attività degli ultimi cinque anni:

Corso formazione insegnanti presso l’Ist. Magistrale “A. Rosmini” (GR)
Corso formazione insegnanti Ist. Comprensivo Orbetello
Liceo Classico “Dante Alighieri” di Orbetello
Scuole Media Porto Ercole
Scuole Media Porto S. Stefano
Scuole Media Castiglione della Pescaia
Scuola Elementare di Manciano
Scuola Materna di via Mazzini (GR)
Scuola elementare via Monte bianco (GR)
Scuola media Dante Alighieri (GR)
Scuola materna Pitigliano etc. (GR)
Scuola Media Pascoli (GR)


Principali Performance professionali

Teatro: "il prezzo del ferro" (b.brecht) - "il medico volante" (moliere) - "la gelosia di barbouillé" (moliere) "vita di galileo" (b.brecht) - “lo starnuto” (a. cecov) - "l'elettricista" (k.valentin) - "andare a teatro" (k.valentin) – "passage pas sage" (m.fraschetti) - "il pittore" (r.vitrac) - "il vicolo" (r.viviani) - "stan il vecchietto" (m.morante) - "ai dadi" ( morante) - "il complotto" (morante)- "le donne nel teatro di (per la televisione)- "uccidiamo il chiaro di luna" (ricostruzione di una serata futurista) - "il the pomeridiano"(g.gorgey) - “il barlozzo di ammontillado” (a. poe); “la metamorfosi” (f.kafka) - “rumori”, “ospiti” (m. fraschetti), “gomorra” (r.saviano)“ - “terrore e miseria del terzo reich” (b. brecht) etc. etc.

body action: " Pause d’entropia" – fornace Chigiotti Grosseto - "Tatsebao" – Cassero Senese Grosseto -"Echi del tempo" – S.Anna in Camprena Pienza – “Immagini Barocche” Auche (FR) – “Tran objekt” Lucerna (CH) – etc. etc. “Donne di Kreta” - Fossabanda (Pi) - In..Certi Luoghi (2008) Musei e parchi della toscana

teatro ragazzi "La cosa che non c'è"- in "Pinocchio ! Pinocchiooo!" - "Il pesciolino d'oro"- "Arrivano i clowns" – “Il Visconte dimezzato”- “Arriva la guerra tutti giù per terra” - “Il Demone” - “Buon Natale” -
“Lo Scarabeo che liberò la Pace” (da Aristofane) - I draghi e le Nuvole - Pinocchio etc.etc.

Teatro antico, epico "Arkhaikos" di Hal Yamanouchi - "I persiani" di Eschilo - "Prometeo incatenato" di Eschilo - "I sette contro tebe" di Eschilo - "Agamennone" di Eschilo - "Baccanti" di Euripide “Siddharta” di H.Hesse – “L’epopea di Gilgamèsh” , “Iliade” “Medea” ; “Cassandra” K.Wolf - “La Pace di Aristofane” - “I fiori della Scizia: le Amazzoni” Vie di mare – Elena- Miti musei e muse – Il museo racconta storie- Frammenti (2010)

Attrice e animatrice in numerose performance di animazione della fiaba, basate sul teatro d'attore e sull'interazione con i bambini .

Ai lavori sopra citati ha intervallato numerosi altri interventi di teatro di strada, teatro forum, letture sceniche, in teatro, nelle scuole, all'interno di conferenze, progetti promossi dalle biblioteche e in rassegne radiofoniche.

********************************************************************

Enrica Pistolesi Formazione e profilo professionale
Ø Nel 1976, consegue il diploma di maturità Magistrale, presso l'Istituto Rosmini di Grosseto.
Ø Settembre 1986 - Febbraio 1987 partecipa al corso di formazione sulla psicomotricità dei bambini dai tre ai sei anni tenuto dal Maestro Bruno Baldassari
Ø 1988 - presso il Centro sportivo italiano di Roma, corso di approfondimento di psicologia evolutiva
Ø 1999 - corso di approfondimento tenuto dalla psicologa Rita di Roberto, sulla tematica della
Ø comunicazione tra scuola e famiglia.
Ø 2002 - consegue l'attestato di educatore domiciliare presso la direzione dei servizi educativi di Grosseto.
Ø Nel 1994 inizia il suo percorso di formazione come attrice e come educatrice nel campo della pedagogia teatrale. Partecipazione ai corsi annuali di varie tecniche teatrali tenuti da Mario Fraschetti e Daniela Marretti.
Ø 1998-2002 presso il Teatro Studio, partecipazione ai seminali di canto e uso della voce tenuti da Francesco Melani
Ø 1994 ad oggi seminarii, stages e corsi, tra i quali: improvvisazione teatrale con Francesco Burroni (Lit)
Body Action con Hal Yamanouchi, danza ambientale, con Tayeb Benamara
Conctat dance con H. Moldenauer, costruzione della maschera con Verena De Neve
Tecniche di "Teatro dell'Oppresso" (teatro pedagogico e psicologico) con D.Gipser
Utilizzo del mito nell'ambito della terapia psicologica - seminario esperienziale con Riccardo Zerbetto (psicoterapeuta)
Ø 1999/2001 - partecipazione a vari seminari di psicosintesi con la sociologa
Daniela D'Antoni.
Ø 2006 Stage di drammocoreografia organizzato dalla Provincia di Grosseto

Esperienza pedagogico - didattiche in ambito scolastico
Ø Dal Febbraio 1977 al luglio 2001 lavora presso la scuola materna privata New Baby di Grosseto, come educatrice.
Ø Dal 1997 collabora come insegnante, attrice ed organizzatrice a tutte le attività della suddetta associazione culturale.
Ø Dal 2001 al 2003 lavora come educatrice presso la Ludoteca "Lo Stregatto" di Castiglione della Pescaia, nell'ambito del Progetto Prometeo, organizzata dall'AISE.
Ø Dal 2002 ad oggi tieni laboratori teatrali, applicati al disagio mentale, presso il Centro Diurno di Massa Marittima "Oltre le mura" (ASL Follonica).
Ø Dal 2002 insegna tecniche teatrali di base presso i corsi annuali del Teatro Studio e tiene laboratori per adulti presso altri centri della provincia.
Ø Dal 2004 al 2010 conduce laboratori teatrali presso le scuole dell’Infanzia di Orbetello (Consani); Grosseto (Via Adamello, via Giordano); a Massa Marittima (Via Martiri di Niccioleta).
Ø Dal 2005 al 2010 – in corso - lavora come educatrice-attrice presso l'azienda ASL di Follonica (centro “Urlapicchio”)
Ø dal 2007 a oggi, lavora come esperto presso la Rassegna Provinciale di Teatro della Scuola (in tutti gli ordini scolastici)

Principali Performance professionali
"Arkhaikos", regia H.Yamanouchi e M. Fraschetti, "I Persiani", - "Prometeo", "I sette contro Tebe", "Agamennone", "Le Baccanti", - "L'infanzia di Dioniso", "Siddharta", "Gilgamesh", "Iliade", "Rumori", "Gregor Samsa" ,"Ospiti", "Medea", “Cassandra”, “Elena”, “Miti musei e muse” performances di promozione e comunicazione museale - “Frammenti”, “Orpheus”

Alterna agli spettacoli altre performance, dal teatro della voce al teatro ambientale alla body-action.

Teatro ragazzi
"II Visconte dimezzato" da I. Calvino
"Il demone della montagna nera" - fiaba giapponese
"Arriva la guerra.. .tutti giù per terra" di Mario Fraschetti
“C’era una volta Buon Natale” di Mario Fraschetti
“I Racconti del Brivido” tratti da E.A. Poe
“Pinocchio”
La Pace da Aristofane

Spettacoli- animazioni di "Contastorie":

"Sakpè" - fiaba africana
"Giovannona e Briciolino" M. Fraschetti
"Pecciolo e il Mostro Talquale" di S. Staino.
“I draghi e le nuvole”
etc

Tutti per la regia di Mario Fraschetti